VIAREGGIO. Si è tenuto lo scorso sabato 26 gennaio, dalle ore 10 alle 12 presso la sede del Circolo Vela Mare di Via Rèpaci a Viareggio, l’incontro tra la Capitaneria di porto di Viareggio e gli istruttori di vela del sodalizio velico. La visita, nata a seguito di una proposta dell’ingegner Parenti, presidente del sodalizio, è stata colta con entusiasmo dal comando della locale Capitaneria di Porto viareggina ed è stata ancora una volta l’occasione per la diffusione e promozione, ad ampio raggio, della cultura del mare.

In particolare la conferenza, che ha riguardato temi legati alla sicurezza della navigazione, alla ricerca e soccorso in mare e tutela dell’ambiente marino e costiero, ha visto la numerosa partecipazione di qualificati interlocutori quali gli istruttori velici associati al sodalizio che già di per sé svolgono attività di istruzione verso le giovani generazioni del “sano andar per mare” e si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati, formulando – nel corso dell’incontro – numerose domande al relatore della Guardia costiera viareggina, il tenente di vascello Alessio Agostini.

L’attività rientra nella costante opera di informazione e prevenzione che gli uomini in divisa blu quotidianamente svolgono per focalizzare l’attenzione di chi va per mare sulle buone pratiche marinaresche, stigmatizzando quei comportamenti scorretti che, talvolta praticati dal “popolo dei naviganti”, sono causa di incidenti marittimi.

L’occasione è stata utile per rimarcare anche l’utilizzo in caso di necessità del numero blu 1530, numero di pubblica utilità che accende i motori della Guardia Costiera.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

PISTOLA ALLA TEMPIA, OBBLIGATA A CONSEGNARE L’AUTO AL RAPINATORE

NEGOZI CHIUSI PER PROTESTA. CONFESERCENTI: “ASCOLTATE IL LORO APPELLO”